Cyr Wheel Dance

Cyr Wheel Dance

Spettacolari coreografie

Il mondo dello spettacolo è in costante ricerca di strumenti e stimoli per consentire agli artisti di esprimere se stessi in forme sempre nuove ed emozionanti. Ecco che nasce la Cyr Wheel Dance, ossia meravigliose coreografie svolte grazie all’ausilio di una cerchio gigantesco.

<<I Sumeri inventarono la ruota intorno al 3300 a.C. La ruota è stata un’invenzione straordinaria che avrebbe cambiato il corso della storia umana. Daniel Cyr, co-fondatore del Cirque Eloize, ha progettato la Cyr Wheel nel 2003. La Cyr Wheel è tanto semplice nella forma quanto nell’uso: un dispositivo che consente agli artisti circensi di eseguire un numero virtualmente infinito di figure acrobatiche, ognuna più complessa e maestosa dell’altra.>> [Fonte: https://www.cirque-eloize.com ]

Si tratta di un cerchio, generalmente realizzato in metallo, alluminio o ferro, di una larghezza di diametro tale da permettere alla persona di starci in piedi.

L’artista inizia facendo girare il cerchio e poi entra appoggiando i piedi alla base e di seguito partono i volteggi, in tutte le direzioni.

<<Daniel Cyr ha vinto la medaglia d’argento per il suo numero Cyr Wheel, ha abbagliato gli spettatori negli spettacoli del Cirque Eloize.>> [Fonte: https://www.cirque-eloize.com ]

Le parole non sono sufficienti per descrivere la bellezza delle performance, ecco che lasciamo alcuni link per vedere direttamente di cosa si tratta:

https://youtu.be/JFQ33ruPl_Q

https://youtu.be/Mvz14Vwaa-4

https://youtu.be/9vEmt4PV-PA

[Fonte testo: le citazioni appartengono al sito indicato nell’articolo.]

[Fonte immagine: https://inertie.ca/  https://musicforlondon.co.uk/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...